Zerplan Edizioni
Non lasciarsi andare, oggi, è la base. In questa società sbandata si deve esser capaci del lusso di avere un carattere.
Julius Evola
About us
THE STORY SO FAR...
Fondato ufficialmente nella primavera del 1998, il Congresso Occidentale esordisce sottoforma di 'zine cartacea prodotta in tiratura limitata ad un centinaio scarso di esemplari.
Questo primo dispaccio di «Tensioni e Attitudini», distribuito principalmente attraverso il passaparola, imprime un marchio di fabbrica grazie al quale verremo riconosciuti – o sarebbe meglio dire additati? – negli anni a seguire.
Siamo stati tra i primi, nell'anno 1999, a pubblicare on-line uno spazio virtuale dedicato al panorama folk/industriale e alle sue consonanze di «Sangue e Spirito». Lo scopo era, e rimane, quello di offrire a tutti i cercatori di buona volontà spunti di indagine e occasioni di approfondimento: suoni, parole e immagini che, a nostro giudizio, possano contribuire ad abbattere il muro di imperante superficialità che soffoca il vivere quotidiano in questa nuova età del Ferro.
Come già ribadito in altre sedi, la familiarità che il lettore potrebbe riscontrare con le tematiche qui trattate non deve essere assunta quale indizio di coappartenenza. Questo è il frutto del nostro lavoro, il nostro territorio, e dettiamo noi le regole: prendere o lasciare.
La prepotenza della Rete, di concerto con il dilagante squallore digitale nelle sue molteplici forme (file al posto di dischi, libri o pellicole), ci ha persuasi a rivedere sensibilmente l'uso, il consumo e la composizione del nostro sito. Abbiamo quindi deciso di concentrarci esclusivamente sui manufatti "fisici" (libri, riviste e materiale di propaganda), realizzati secondo criteri di qualità che fungano in primo luogo da deterrente per tutti gli individui che brancolano nel buio.
Oggi occidentalcongress.com è principalmente la nostra finestra sul mondo. Una vetrina nella quale riporre i nostri artefatti e archiviare i frutti delle nostre fatiche.
Balordi e deboli di mente sono liberi di sfogare altrove i loro pruriti e le loro insicurezze.
Per tutti gli altri l'augurio è di riuscire a trovare quello che stanno cercando.
Benvenuti
Staff
M. Ribaric
- editor in chief- contributing author
D. Maspero
- art editor- contributing author